Box pertinenziale: detrazione e vendita separata

, , 1 Comment

Il box pertinenziale è costruito a servizio di un immobile e si trova entro 500 mt dalla proprietà salvo deroge comunali: la pertinenza può godere di una detrazione fino al 50% e può essere venduto separatamente con il trasferimento del vincolo di pertinenzialità su un altro immobile locato nello stesso Comune.
foto box pertinenziale
Le “pertinenze” sono tutti quei beni “destinati in modo durevole a ornamento” come ad esempio box, cantine, solai e posti auto acquistati contestualmente alla proprietà o in un secondo momento, purchè appartengano alle categorie catastali C/2, C/6 o C/7 (secondo l’articolo 817 del Codice Civile).

L’area di pertinenza: la distanza massima

Ai fini fiscali, il box non deve necessariamente essere collegato all’abitazione ma la distanza massima non deve superare i 500 metri. Tuttavia il regolamento edilizio comunale può prevedere una maggiore distanza che non può superare 1 km.

Detrazione fiscale

L’agevolazione fiscale sull’acquisto di un box pertinenziale sia sulla prima che sulla seconda casa gode di aliquota del 50% fino al 31 Dicembre 2013 (DL 83/2012 convertito in legge 134/2012).
L’importo detraibile corrisponde al 50% del costo di costruzione sostenuto dal venditore: ad esempio, se il costo di costruzione sostenuto è di 20.000€, l’acquirente avrà diritto a un rimborso pari a 10.000€ rimborsato in 10 anni a rate costanti.

La detrazione fiscale agevolata è possibile solo se:

  • sussiste il vincolo di pertinenzialità;
  • l’atto d’acquisto è registrato;
  • il bonfico del pagamento del box pertinenziale è stato effettuato prima della data del rogito notarile della casa.

Vendita separata

Con il Dl Semplificazioni del 9 Febbraio del 2012, la vendita separata di un box pertinenziale può essere effettuata con il trasferimento del vincolo di pertinenzialità su un altro immobile situato nello stesso Comune (secondo la legge Tognoli 122\89). In alcuni casi però i Comuni non concedono il trasferimento del vincolo, per esempio i parcheggi realizzati in aree pubbliche, sulle quali è stato concesso un diritto di superficie.

Box pertinenziale: detrazione e vendita separata scritto da

 

One Response

Leave a Reply

(*) Required, Your email will not be published